Consigli di stile: cosa indossare a Natale

Il Natale è un appuntamento molto atteso, che ognuno festeggia a modo suo secondo le tradizioni della famiglia. Chi organizza una cena a casa propria la sera della Vigilia, chi è invitato a casa di altri, amici o parenti, oppure chi preferisce imbandire un grande pranzo il 25 dicembre.

La domanda è sempre la stessa: come mi vesto a Natale?

Proviamo a fare chiarezza con qualche consiglio di stile utile per padroni di casa e ospiti!

Cena a casa propria

Da tenere sempre in mente: la vigilia di Natale è una serata dedicata a qualcosa di molto sobrio!

Quello natalizio è un momento da passare con chi ci è più vicino, una cena conviviale e lontano dai fasti di Capodanno (che è tutta un’altra cosa, ne parliamo qui!). Per questo, come regola generale, non è necessario osare nel vestire.

Fondamentale è l’atmosfera: una mise en place curata, un albero di Natale riccamente addobbato (con un occhio di riguardo alla palette colori!) e profumo di arance e cannella creano un meraviglioso clima di festa e di famiglia!

 

Se siamo padrone di  casa e abbiamo organizzato una cena per parenti e amici, è probabile che dovremo servire a tavola. Sarà importante dunque privilegiare la comodità, e optare per un classico e semplice tubino chic, elegante e comodo.

Via libera al rosso: potete scegliere un abito total red, oppure aggiungere un tocco natalizio di rosso sul vostro outfit, abbinando un pantalone o una gonna a un camicino sfizioso.

consigli di stile cosa indossare a Natale

Vigilia di Natale in abito bianco? Si può fare, ed è una scelta davvero elegante! Questo è l’abito Rossella con collo in ecopelo!

consigli di stile cosa indossare a Natale

Se cerchi qualcosa di più originale: abito total red in velluto, con fiocco sulla scollatura! Top aderente e gonna ampia. Il rosso è sempre azzeccato a Natale!


Lo stile impone di non esagerare nell’eleganza, soprattutto perché
vestirsi in modo più elegante dei propri ospiti non è cortese. Se non possiamo farne a meno è buona norma indicare al momento dell’invito il tipo di serata.

consigli di stile cosa indossare a natale

Abito Rossella in blu scuro, con sottili linee rosse e oro, e cinturino in ecopelle. Semplicità bon ton con un richiamo ai colori natalizi.

consigli di stile cosa indossare Natale

Preferisci i pantaloni? Un completo con giacca e bustino è perfetto per una serata elegante ma informale! Aggiungi un accessorio rosso ed è subito Natale!

È assolutamente vietato presentarsi con le pantofole: siamo a casa nostra, ma abbiamo ospiti e indossare un paio di scarpe è segno di rispetto nei loro confronti! Non serve un tacco vertiginoso, ma una scarpa comoda, piana o con un tacco basso, è d’obbligo.

Cena a casa di parenti

Se invece siamo ospiti a casa di parenti o amici, è permesso azzardare qualcosa di più. Infatti in questo caso non ci occuperemo di cucinare o servire (al massimo ci offriremo di dare una mano), quindi possiamo sacrificare la comodità all’eleganza.

Da ospite è preferibile evitare i pantaloni. Possiamo optare invece per un abitino midi molto bon ton ed elegante. 

consigli di stile cosa indossare a Natale

Abito Rossella in viscosa seta, con una fantasia unica e sofisticata.

consigli di stile cosa indossare a Natale

Il cinturino impreziosce il look e valorizza il punto vita, donando un tocco di eleganza!

consigli di stile cosa indossare a Natale

Una proposta più audace: abito Rossella in tessuto scuro ma brillante con rifiniture dorate, sul girocollo e in vita.

consigli di stile cosa indossare a Natale

Uno sguardo più da vicino a questo magnifico tessuto! E al cinturino, che richiama il chiaro scuro dell’abito! Tutto cucito a mano!

Un ottimo alleato è il maglioncino, che scalda e sdrammatizza, rendendo il look meno formale.

E il maglione natalizio con renne e fiocchi di neve? Un classico che fa molto discutere: per noi è sì!

Meraviglioso Burberry!

Scopri i maglioni natalizi must have per Vogue Italia! Non crederai ai tuoi occhi!

Attenzione allo stile anche a tavola! Abbiamo scelto un look impeccabile, e non vogliamo rovinare tutto apparendo ineducate a tavola. Presto vi parleremo di come comportarsi con classe e bon ton nelle situazioni conviviali, per una Natale all’insegna dello stile!

Avatar

Barbara Jenny Lucchina

Barbara Jenny Lucchina, titolare di Jenni B., e stilista diplomata alla Marangoni nel 1994. Esperta di stile.

No Comments

Scrivi un commento